Saturday, January 24, 2015

post in italiano

Giusto per fare qualcosa di diverso, scrivo questo post in italiano. Tanto c'e' il traduttore a fianco per chi ne abbia bisogno! Sono 4 mesi che non abito piu' in Italia e sto inziando a sentirne la mancanza, sia delle cose belle che di quelle che mi davano fastidio.

Beh, le ultime di meno!! Ci ricordiamo sempre di piu' delle cose belle quando ci allontaniamo e ci dimentichiamo di quelle brutte.

Cio' che mi manca è: Il sole, gli amici, il calore e la disponibilita' della gente, il cibo (ovvio!), le belle ragazze (eh!) e la sensazione di stare in un posto che ha una lunga storia in ogni angolo, e dove ci sono le mie origini. Dopo 5 anni m'aggia scettat come si dice a Napoli e mi sono accorto che purtroppo la nostra amata Italia sta fallendo e che non promette un futuro stabile e dignitoso per la mia e le nuove generazioni.

Non so nel Nord, o da Roma in Su, ma cio' e' stata la mia impressione al Sud. Secondo me per salvarla ci vorrebbe una rivoluzione e rifare tutto da capo ; se non si scoccia nessuno naturalmente. Lo dicevo spesso e lo dico ora, se gli italiani mettessero la meta' della passione che hanno per il calcio nella voglia di cambiare il paese per il bene, l'Italia sarebbe un posto prospero che non creerebbe piu' la voglia di andarsene.

Per non dire sempre le stesse stronzate vorrei chiudere con i miei ricordi piu' belli, quelli che veramente fanno sentire la mancanza del Paese e che a volte mi fanno venire la voglia di tornare, di pensare alle possibilita' che ci possono essere per me in futuro.

1. Ho vissuto al Sud, il posto delle mie origini. Sarà per la gente che ci sono rimasto 5 anni, per il loro cuore e carattere divertente. Ho visto un po’ tutto sinceramente, i belli, i brutti e i cattivi, stronzi, buoni e strani, funerali, festa di laurea, colloquio di lavoro, litigi, amore, ecc ecc. La bellezza del Sud era una cosa che a me non sembrava vera, ossia quella di svegliarmi ogni mattina con la possibilita' di prendere il treno/il pullman e andare in posti che molti turisti vedono una volta sola nella vita. Per me, invece, erano abbastanza raggiungibili, a portata di mano.

2. Il cibo. azz,e che qualita'! Credo che questo parli da solo. Io qui in Inghilterra non riesco a ricreare tutti i piatti di pasta che mangiavo in Italia perche' qui gli ingredienti purtroppo non hanno lo stesso sapore. L’unico tipo di pasta che so fare bene è la pasta al sugo che mangio spesso, anche perche' costa poco e così non mi faccio il buco in petto a Tesco! (Dall’espressione napoletana “o buc mmpiet”, cioè quando ti fanno spendere troppo!)

3. Andare con la bicicletta sul lungomare d'estate. Salerno e' una citta' ideale per prendere un po’ di sole sia in spiaggia che in bici. Sicuramente il 99% degli italiani non penserebbe mai di prendere il sole andando in bicicletta. Personalmente non mi andava di sdraiarmi sulla sabbia che si appiccica dopo un bagno e arrostirmi con un pollo allo spiedo invecchiando la pelle.

4. Per me l’Italia e' sempre stato un posto in cui avrei voluto vivere. Non nascondo che a me l'America non piace. Infatti non riuscivo a capire l'amore per l'America che avevano gli italiani (poi col passare degli anni, ho capito meglio questo amore cieco per gli USA). Mi divertivo quando esprimevo il mio parere sul mio paese. In realtà mi piaceva cosi tanto stare così lontano dall'America che questo mi dava una tranquillita' che, purtroppo, andava via ogni volta che qualcuno mi faceva delle domande a riguardo.

Mah, chissa' dove mi trovero' a fine anno. Una cosa pero' e' certa, cioe' che il mio cuore e una parte del cervello rimarra' sempre italiana.

No comments:

Post a Comment