Tuesday, April 26, 2011

Rome trip

I went to Rome yesterday as part of the extended holiday weekend here. The day after Easter is called Pasquetta which was and is a day to commemorate the day the angel met the women at the tomb of Christ to announce that he had risen from the dead. Although people use this day as an excuse to take a one day trip somewhere. Not wanting to hang around Napoli all day, I decided to take advantage of the free time and go to the Eternal City. I can see why people say most Romans dont live in the center of the city as much as in the past. It's overrun with tourists and what seemed to be mostly Americans and English speaking people!

This was my 4th time to Rome if I have kept track correctly. Perhaps the most reoccuring thought in my head was that I couldn't believe that my little apt here in Napoli is in the same country as all the wonders in Rome. With that said it was kinda nice to realize that I do in fact live in the same country as all those places and only 2 hours and 44€ round trip to get there. I must say, I prefer Napoli in the touristic sense simply because we dont get a ton of tourists like in the other Italian destinations like Rome, Florence, Pisa, Venice, Milano, etc etc. Also, unlike Rome, napoletani still live at the center of the town which is what gives my experience living here quite an authentic feel to it. Too many tourists wouldnt make me feel as if I am in Italy.

So what did I see yesterday. The Colosseum even though I had seen it last year, the vatican, St Peter's cathedral, the trevi fountain and ciro massimo which was once a race track for chariots. I had one interesting encounter with an Indian who was selling umbrellas. It began to rain and as I was getting drenched, I decided to buy one. I can't believe that he wanted 15€ for a .50 cent umbrella!! I got a little mad and I said, 15?! Something like that costs FIVE euros in Napoli, 3 on a dry day! He then said he wanted only 5 for the small one, but as a matter of principle I walked away even though he chased me a bit to haggle the price. Why do I never see Italians selling umbrellas?!

Rome, overall seems cleaner than Napoli and the subway is the way it should run. I think the most I waited for a train was 3-5 mins. I would consider living in Rome and if I ever have to leave Napoli, or get tired of it here, I would def take it into consideration. Ma tiferei ancora Il Napoli.....TIè!!! XD (i'd still root for Napoli!)

3 comments:

  1. Ciao, Ti scrivo in Italiano supponendo che tu conosca la nostra lingua. Per curiosità mi sono messo a leggere diversi blog di gente (Per lo più americani) che ha visitato Napoli. E' stato frustrante. Quasi tutti si lamentavano per la delinquenza e la sporcizia (..e questo è ovvio), per il caos e la disorganizzazione. Ma anche per quelle (bad vibes) che emana la città e per l'atmosfera ostile che si respira. Ti volevo chiedere: Tu che ci vivi da un po di tempo a Napoli che sensazioni ti da adesso la città. Nel tuo profilo c'è scritto che se riesci a sopravvivere qui puoi farlo in qualsiasi altro posto. Purtroppo lo penso anch'io. Io ci sopravvivo da quando sono nato qui e quelle cattive sensazioni le avverto anche io. Ma nonostante tutto amo ancora la mia città.

    Saluti
    Fabio

    ReplyDelete
  2. Ciao Fabio! grazie del commento. Allora, comincio con le cose brutte di Napoli perchè ci sono molte cose belle sia di Napoli che dei napoletano che vanno messe alla fine.

    Dunque, io sinceramente se non fossi madrelingua, è probabile che non sarei mai venuto a Napoli per vivere, l'Italia sì ma parlandoci chiaro, questa non è una città dove si va per cercare un lavoro. Parlando del lavoro, mi preoccupo per i giovani e il loro futuro in questa città che vede sempre di più una migrazione sia verso il Nord che all'estero.

    La spazzatura è talemente vero quanto riportata nei telegiornali ed è proprio una schifezza e una vergogna per questa città.

    Sembra che nessuna cosa funzioni in questa città.....le cose si rompono certo, ma sembra anche che le cose si guastino con più frequenze qui senza quasi mai che qualcuno venga ad aggiustarle. Quante volte capita qualche guasto alla metro oppure un ascensore che si rompe improvvisamente!

    è impossibile parlare di Napoli e non menzionare la camorra che a mio avvivo ha un controllo assoluto del tutto il territorio. Sebbene niente mi sia successo da quando mi sono trasferito nel 2009, avverto a tutti di stare a attento quando cammini la strada, soprattutto la notte e nei piccoli vicoletti. Quasi tutti i miei amici napoletani mi hanno raccontato di aver subito del crimine o qualche tipo di scippo.....forse il peggio sarebbe il cavallo di ritorni se ti viene rapinata la macchina che mi sembra un rischio che corri sopratutto se hai una nuova.

    Diciamo che Napoli non è una città per tutti. Se a te piacciono le regole, la puntualità, una città pulita e l'ordine in generale, Napoli è da evitare.

    Le cose positive:

    Mi piace stare qui! Ero un po nervoso quando arrivai qui nel 2009 ma quella paura si è sciolta dopo un paio di mesi e ora penso di stare qui un bel po...(finchè c'è il lavoro). Come dico sempre, quello che mi fa pensare di rimanere qui è la gente. In fin dei conti è sempre la gente di cui una società è composta e io con i napoletani mi sento più o meno a mio agio. A parte il fatto che le mie origini sono di Torre del Greco e di Capua mi piacerebbe Napoli lo stesso anche se fossi polacco, brasiliano, russo etc etc. I napoletani sono veramente un popolo grande e unico.

    Io vengo da una società in cui non mi sentivo bene psicologicamente e dove non mi sentivo del tutto libero a dire ciò che penso e fare ciò che volevo. L'America è un paese dove abbiamo una finta libertà di parola ma in realtà non siamo liberi perchè c'è sempre qualcuno che cerca di censurarti, a volte senze volerlo. Una cosa che ripeto spesso è che gli americani sono troppi permalosi ed è altrettanto facile offenderci (io no per fortuna!)

    Qui a Napoli la gente mi sembra che abbia una mentalità più rilassata verso molte cose e idee nella vita. Da un punto di vista sociale e culturale quello che noto di più fra tutte e due società è che qui la gente è molto meno meschina e come si dice qui nun tien' a' cazzimm. Qui si ride e si sorride molto di più. C'è molto meno falsità e più formalità nel modo in cui le cose vengono fatte e dette. Quello che non va bene qui è l'arroganza o qualcuno che dimostra dell'umiltà.....forse è per questo che molti americani e anche gli altri criticano Napoli.

    Allora, posso capire le lamentele della gente che viene a visitare Napoli, soprattutto quelle degli americani perchè l'America e Napoli sono due mondo talmente diverse. Io però mi trovo bene qui e ho più amici veri e sinceri rispetto ai miei 29 anni in America e quindi non penso di tornarci mai più. (Ma non è detto...) Preferirei spostarmi in Spagna, Brasile o altri paese nel mondo pur di non dover tornare in America che sembra stare sempre peggio in questi giorni. Essendo italo-americano, c'è una parte di me che si sente a casa ma non sempre; non sono nato e cresciuto qui. In fine, Napoli: o l'ami o la lasci.

    Spero di non aver fatto troppi errori in italiano! è da un po che non scrivo un saggio così.

    ReplyDelete
  3. Ciao David, Grazie per avermi risposto. A quanto pare sembra che questa città provochi in entrambi quasi gli stessi sentimenti. E' proprio vero Napoli o la ami e quindi riesci a sopportarne anche i difetti o la lasci.
    Complimenti per il blog. Anch'io adoro Roma, la considero la mia seconda città. D'ora in poi sarò uno dei lettori più assidui sia perchè il blog è interessante ma anche per il fatto che è scritto in inglese, lingua che sto cercando di imparare. Ho letto che sei un'insegnate di Inglese. Il mio per adesso si chiama MrDuncan (è su YouTube) mi sta aiutando molto, ma forse avrei bisogno di un corso vero e proprio. Is too expensive your school?

    ReplyDelete